Altre attività formative

Attività laboratoriali curricolari

- Laboratorio linguistico (inglese)
- Laboratorio musicale
- Laboratorio psico-motorio

Attività extracurricolari

- In scena (laboratorio teatrale)
- In arte (laboratorio grafico pittorico)
- In comunicazione (laboratorio informatico)

Corsi pomeridiani

- Lezioni individuali di pianoforte
- Mini basket (16:00 – 17:30)
- Ginnastica ritmica (16:00 – 17:30)
- Danza educativa (16:00 – 17:30)

Esami Trinity

A partire dall’anno scolastico 2008/2009, la scuola primaria dell’Istituto Suor Orsola Benincasa è divenuta ufficialmente Centro Esami Trinity.

Il Trinity College London è un Ente Certificatore di competenza della lingua inglese fondato nel 1872 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Esso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana e riconosciuto e controllato dalla QCA (Qualifications and Curriculum Authorithy), l’autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente e utilizzati per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL).

Nelle classi III, IV e V della scuola primaria si svolgerà, nell’orario extra-curricolare, un percorso didattico che consentirà agli alunni di sostenere gli esami orali GESE (Graded Examinations in Spoken English), allo scopo di conseguire i Grades 1, 2 e 3 dell’Initial Stage. Tali Grades corrispondono ai livelli Pre-A1, A1 e A2.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (si veda la Tabella di Equiparazione tra Esami Trinity e il CEFR riportata in basso).

Il corso per la preparazione agli esami del Trinity avrà la cadenza di un’ora a settimana (1ora = 50 minuti) e sarà curato dalla prof.ssa Tiziana Incontri, docente di lingua inglese presso la scuola primaria dell’Istituto. La durata prevista del corso è di sette mesi, con esame finale a maggio.

Gli esami si svolgeranno in sede e con un esaminatore esterno madrelingua. Si tratterà di un colloquio esclusivamente orale, della durata di cinque minuti per il Grade 1, sei minuti per il Grade 2 e sette minuti per il Grade 3.

L’esame Trinity riproduce un colloquio realistico, nel quale candidato ed esaminatore si scambiano informazioni, idee ed opinioni. Si tratta, quindi, di un momento di verifica, ma nello stesso tempo anche di un’esperienza entusiasmante, che incentiva nell’alunno la motivazione all’apprendimento.

Per maggiori informazioni riguardo a programmi e modalità di svolgimento di esame, sistema di valutazione e regolamento generale si rimanda al sito www.trinitycollege.it.

Per notizie su orari dei corsi, quote d’iscrizione e scadenze, libro di testo, periodo d’esame, si può contattare direttamente la referente per gli esami Trinity presso la scuola primaria, la prof.ssa Tiziana Incontri.