Come raggiungerci

Istituto Suor Orsola Benincasa, Via Suor Orsola 10, 80135 Napoli

La nostra Scuola si può raggiungere con i seguenti mezzi di trasporto.

La funicolare centrale

La funicolare centrale, con partenza da piazza Augusteo, è raggiungibile attraverso la galleria Umberto, nei pressi di Piazza Municipio. Le corse miste (le uniche che fermano al corso Vittorio Emanuele) sono ogni ora ai minuti 0.10, 0.20, 0.40, 0.50. Occorre scendere alla prima fermata: corso Vittorio Emanuele. Il viaggio in funicolare dura tre minuti. Da corso Vittorio Emanuele, sulla sinistra salendo, occorrono 3 minuti a piedi per raggiungere la scuola.

Con partenza da piazzetta Fuga, al Vomero.Le corse miste (le uniche che fermano al corso Vittorio Emanuele) sono ogni ora ai minuti 0.10, 0.20, 0.40, 0.50. Occorre scendere alla seconda fermata: corso Vittorio Emanuele. Il viaggio in funicolare dura sei minuti. Da corso Vittorio Emanuele, sulla sinistra salendo, occorrono 3 minuti a piedi per raggiungere la scuola.

La funicolare di Montesanto

Collega piazza Montesanto (dove fermano anche Metropolitana, Cumana e Circumflegrea) al quartiere del Vomero (via Morghen). Le corse hanno una frequenza di 10 minuti. Per raggiungere la Facoltà bisogna scendere all’unica stazione intermedia (corso Vittorio Emanuele) e proseguire a piedi, scendendo, verso destra per circa 10 minuti.

L’autobus C16

In alternativa, si può prendere l’autobus C16 (fermata di fronte alla Funicolare).

Il capolinea è a Mergellina (poco distante dalla stazione della Metropolitana e dalla funicolare di Mergellina); il bus prosegue lungo tutto il corso Vittorio Emanuele fino a piazza Canneto, con una frequenza di 20 minuti circa. L’altro capolinea è a piazza Canneto, dove si trovano coincidenze con diversi autobus.

Mezzi propri

Provenendo da fuori città, zona Nord, seguire le indicazioni “tangenziale di Napoli”, poi prendere l’uscita “Arenella” e da lì immettersi su via G. Gigante svoltando a sinistra e seguendo il flusso di autoveicoli in discesa. Si passa per via Battistello Caracciolo, poi per via Salvator Rosa e, dopo piazza Cesarea, sulla destra, ha inizio il corso Vittorio Emanuele. Proseguire dritto per circa 2,5 km (passando per un semaforo). Prima della fermata del secondo semaforo svoltare a destra in via Suor Orsola.

Provenendo da fuori città, zona Sud, si arriva a via Medina da cui, seguendo i percorsi cittadini, si può raggiungere la sede della Scuola.