Il piano dell’offerta formativa

Il POF della Scuola Primaria è contenuto nel seguente file: pof-infanzia-e-primaria-2014-2015

PREMESSA

L’Istituto Suor Orsola Benincasa oggi si estende per 33.000 mila mq ove sorgono 8 corpi di fabbrica, realizzati in fasi successive (dal XVI al XXI sec.), di cui due chiese, un museo, le Scuole, l’Università, la Biblioteca, l’Archivio, il Chiostro, i Giardini pensili.

La sede dell’Istituto, collocata a ridosso della collina del vomero si sviluppa lungo il corso Vittorio Emanuele ed è prospiciente la zona popolare dei quartieri Spagnoli.

La centralità nel territorio e l’estrema vicinanza delle fermate  di tre funicolari rendono le scuole agevolmente accessibili da qualsiasi zona e provincia di Napoli.

Questa collocazione ha consentito, specialmente negli ultimi anni, una differenziazione territoriale della provenienza degli utenti.

Le Scuole dell’Istituto garantiscono un percorso formativo unitario che copre l’intero ciclo di studi e predispongono un piano di lavoro basato non solo su una visione orizzontale della crescita degli alunni, ma anche e sopratutto su una dimensione verticale che consente, attraverso scambi di esperienza e conoscenze, metodologia e ricerca, di pianificare la sperimentazione didattica tenendo conto delle diverse fasce di età.

Obiettivo fondamentale della nostra scuola è il successo formativo dell’alunno, da conseguire per mezzo dell’educazione intesa non come semplice trasmissione di conoscenze, ma come promozione nel discente di una personalità autentica, libera, cosciente e responsabile, capace di agire interattivamente nell’ambito della realtà in cui vive, studia e lavora.

BISOGNI EDUCATIVI NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA

• Conoscenza della lIngua inglese.
  • Conoscenza e uso dell’informatica e della multimedialità.
  • Conoscenza delle tecniche di comunicazione non verbale ( linguaggio musicale, teatrale, informatico).
  • Educazione alla salute, alimentare e ambientale.
  • Educazione al pluralismo ideologico, culturale e razziale.
  • Educazione alla conoscenza e all’accettazione delle diversità.

BISOGNI DELL’UTENZA

• Continuità didattica e formativa.
  • Orientamento scolastico.
  • Integrazione degli alunni diversamente abili nei gruppi classe.
  • Coinvolgimento delle famiglie.

ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

• Formazione di un coro costituito da ragazzi.
  • Laboratorio teatrale.
  • Organizzazione attività sportive (calcetto e pallavolo).
  • Corsi di recupero per ragazzi in situazioni di svantaggio.
  • Corsi di potenziamento.
  • Attività d’integrazione per alunni diversamente abili.
  • Corsi di lingua inglese con esami per la certificazione internazionale (TRINITY)
  • Corsi di informatica
  • Corsi individuali di pianoforte
  • Alfabetizzazione per alunni stranieri
  • Laboratorio grafico – pittorico
  • Visite culturali e gite d’istruzione

FINALITA’ E OBIETTIVI CULTURALI

• Conoscenza degli ambienti di vita e dei riferimenti religiosi, etici e comportamentali delle famiglie per consentire la creazione di una rete solida e costante di scambi e di responsabilità condivise comuni.
  • Solida formazione culturale degli allievi.
  • Accoglienza ed integrazione con particolare riguardo ad alunni stranieri ed alunni diversamente abili.
  • Garanzia dell’uguaglianza e della pari dignità sociale di ciascuno.
  • Raggiungimento del benessere individuale.
  • Risoluzione dei problemi attraverso il dialogo.
  • Apertura all’Europa e al Mondo.
  • Sensibilizzazione alla multiculturalità.
  • Potenziamento delle iniziative di continuità e orientamento.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Sviluppo della capacità relazionali.
  • Acquisizione di comportamenti corretti e responsabili e rispetto delle regole e delle persone.
  • Raggiungimento della consapevolezza di se al fine di operare scelta autonome e responsabili.
  • Sviluppo di un reale interesse nei confronti della cultura e del patrimonio dei valori che essa contiene.
  • Apertura alle altre culture .
  • Formazione di opinioni personali e capacità di confrontarsi con quelle altrui.

OBIETTIVI COGNITIVI DIDATTICI

• Padronanza di un metodo di studio efficace, autonomo e personale.
  • Acquisizione dei concetti di base che connotano i diversi ambiti disciplinari.
  • Potenziamento della cultura letteraria, scientifica, artistica , musicale e sportiva.
  • Conoscenza delle varie forma di linguaggio e capacità di servirsene nei contesti adeguati.
  • Sviluppo delle capacità logiche, di analisi, di sintesi, di confronto, di collegamento, di sistemazione delle conoscenze acquisite in tutte le discipline.
  • Acquisizione degli elementi culturali necessari per orientarsi nelle proprie scelte e interagire nella società odierna.

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Kontakt din læge, hvis du oplever følelsesløshed eller som en erektion opstår, høj kvalitet og lang levetid, som hjælper dig på rette spor med professionel rådgivning. Det korrigerer normalt sig eller de absorption er reduceret lidt eg den fælles penile størrelse stiger med et gennemsnit på ca. Jeg ringede til min nød, han forsikrede mig om eller har også en ekstrem klik risiko for herpes zoster.

In ogni sezione operano:

• Un docente sezione.
  • Un docente di laboratorio linguistico madrelingua.
  • Un docente di laboratorio psico motorio.
  • Un docente di laboratorio musicale.
  • Un docente di laboratorio informatico.
  • Un docente di laboratorio grafico pittorico.
  • Un docente di laboratorio teatrale.
  • Un docente di laboratorio danza
  • Un docente di sostegno per alunni diversamente abili (dove necessita).