Altre attività formative

Attività formative extra-curricolari

L’Istituto Suor Orsola Benincasa ha deciso di proporre percorsi extra-curricolari degli alunni tramite una serie di attività formative che mirino all’apprendimento delle lingue straniere, all’acquisizione di competenze logico-matematiche e informatiche, allo sviluppo della sensibilità per la produzione artistica, al potenziamento delle abilità relazionali e sociali nonché della creatività dei discenti.

I corsi si tengono in orario pomeridiano e sono organizzati sulla base del numero di adesioni. La quota di partecipazione, da corrispondersi all’inizio dei corsi, è di 50-100 euro.

Spagnolo (avvicinamento e preparazione al DELE A2)

Il corso per quest’anno è destinato agli allievi del secondo e terzo anno del Liceo Linguistico che desiderano approfondire lo studio della lingua spagnola. Il corso ha come finalità l'acquisizione delle competenze linguistiche e degli obiettivi comunicativi necessari per sostenere l'esame (facoltativo) per la certificazione esterna del D.E.L.E. A2 (Diplomas de Español como Lengua Extranjera). Il D.E.L.E. livello A2, in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), accredita la capacità del candidato di comprendere ed utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi di interesse, occupazione ecc…); di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono  a bisogni immediati.

Docente: Prof.ssa Ruiz
Giorno e orario: giovedì ore 15.00- 16.30

Allena-Mente

Il corso intende rappresentare un aiuto per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso attraverso l’approfondimento delle principali tipologie di quiz di logica e matematica che costituiscono gli argomenti prevalenti e più ostici della prova di ingresso alle principali Università. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti per risolvere quiz di ragionamento numerico, di problem solving, domande di ragionamento spaziale visivo, sillogismi, deduzioni e così via, facendoli inoltre esercitare su esempi di test realmente assegnati negli scorsi anni accademici per i diversi corsi di laurea.

Docente: Prof.ssa d’Albora
Giorno e orario: giovedì ore 14.30-16.00

Teatro

Il progetto "…  teatro!" coinvolgerà gli alunni dei Licei dell'Istituto Suor Orsola Benincasa nella volontà di condividere una passione, quella per il teatro, che accomuna alunni e docenti di questa scuola ma anche i cittadini, luoghi e prospettive di questa città che, sede da molti anni del Teatro Festival, è da secoli riconosciuta come un grande teatro in cui piazze, mercati e paesaggi rimandano tutti ad atmosfere tipiche di rappresentazioni sacre e profane.
Docente: Prof.ssa De Tora
Giorno e orario: venerdì ore 15.00-16.30