Avvisi in evidenza

ESABAC

A partire dall’anno scolastico 2010-11, è stato introdotto, nella sezione del Liceo Linguistico dell’Istituto, il programma EsaBac, frutto di un accordo firmato nel 2009 tra il MIUR e il ministero francese dell’Educazione nazionale.

L’EsaBac prevede un percorso formativo triennale bilingue e biculturale che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire, previo superamento dell’esame, due diplomi, quello dell’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Il progetto si struttura, a partire dal terzo anno del liceo, attorno a due discipline: la Lingua e la letteratura francese e la Storia, visto che le finalità dell’EsaBac sono sia l’acquisizione della lingua e della cultura del paese partner, sia la costruzione di una cultura storica e letteraria comune ai due paesi. In particolare, per la Storia, il programma prevede due ore settimanali di insegnamento in lingua (che qui al Suor Orsola sono state
aggiunte a quelle in italiano e non sostituite) per tutto il triennio, con la compresenza per un’ora a settimana del docente madrelingua e del docente di Storia, su contenuti stabiliti dall’accordo italo francese che vertono sulle tappe fondamentali della storia europea con particolare attenzione al mondo dal secondo dopoguerra ad oggi. Per la Letteratura, è previsto invece lo svolgimento di un programma centrato su nove tematiche culturali dal Medioevo all’età contemporanea.

Scarica la presentazione del programma Esabac: Presentazione-Esabac.pdf

EsaBac: L’alunno Paolo Maria Di Caterina (V Liceo Linguistico) intervista la prof.ssa Claudia Giordano (Storia, Filosofia, Storia EsaBac) in merito alla sua partecipazione alla Formazione per Formatori EsaBac che si è svolta a Roma, a Palazzo Farnese dal 13 al 15 aprile 2015.

https://youtu.be/xXMk6XROOHc