Guida dell’alunno

Norme per studentesse e studenti dal Regolamento di Istituto

• Le allieve e gli allievi hanno diritto a una formazione culturale che valorizzi e potenzi l’identità di ciascuna/o, e a una valutazione trasparente e tempestiva. Pertanto hanno anche diritto a conoscere gli obiettivi formativi e didattici programmati dal Collegio Docenti. Loro dovere è invece quello di eseguire con scrupolo e assiduità i compiti loro assegnati per lo studio domestico.
  • Le studentesse e gli studenti hanno diritto a una loro rappresentanza negli Organi Collegiali e a riunirsi in Assemblea a norma di Regolamento d’Istituto.
  • Le allieve e gli allievi devono deferenza, formale e sostanziale, nei confronti del Preside, del Vicario, dei Docenti, del personale ausiliario e dei loro compagni, nonché degli arredi e delle attrezzature dell’Istituto. In particolare, chi imbratta aule, corridoi, laboratori, scrive su banchi, porte, muri, etc., è penalizzato sul voto di condotta.
  • Lo stile e l’abbigliamento devono essere rispettosi delle persone e consoni al lavoro in classe. È obbligatorio procurarsi tutti i supporti indicati dai docenti delle materie d’indirizzo e indossare scarpette e tuta per le Scienze motorie.
  • L’accesso alle scuole è consentito solo da Via Suor Orsola 10.
  • Le lezioni cominciano alle ore 8.00. L’eventuale ritardo di un docente, anche nelle ore successive alla prima, va subito segnalato dai rappresentanti di classe al Vicario o agli addetti al piano. L’ascensore di accesso al Liceo può essere usato solo in salita, da non più di sei persone a corsa. Ai servizi non si accede alla 1a ora; dalla seconda ora in poi è possibile accedervi uno per classe. Gli alunni possono entrare fino alle 8.15 con lieve ritardo (segnalato in nero sul registro di classe). Dopo le 8.15 e fino alle 8.30 gli alunni dovranno recarsi in vicepresidenza e avranno il permesso di entrare in II ora con segnalazione di ritardo grave (segnalato in rosso sul registro di classe). In caso di ritardi gravi ripetuti gli alunni minorenni saranno prelevati dalle famiglie, i maggiorenni non saranno ammessi in classe. L’alunno che, eccezionalmente, arriva dopo le 8.30, se munito di giustifica del genitore, può essere ammesso in classe in II ora. In caso contrario, sarà prelevato dalla famiglia. Tutti i ritardi, lievi e gravi, vanno giustificati. Il COORDINATORE di classe informa dei ritardi ripetuti o non giustificati la Segreteria che provvederà ad avvertire la famiglia. Un numero elevato di ritardi, sia lievi che gravi, influisce negativamente sul voto di condotta, specie se c’è recidiva durante l’anno scolastico, e ne viene tenuto conto dal Consiglio di classe, in sede di scrutinio.
  • L’intervallo (10.50-11.10) dura venti minuti; pertanto, alle 11.10 comincia la quarta ora. Gli alunni sono tenuti a una condotta responsabile anche durante le pause dalle lezioni.
  • Le assenze inferiori a cinque giorni vanno giustificate nel tempo massimo di tre giorni, la puntualità nella giustifica sarà uno dei criteri per l’attribuzione del voto di condotta. Le assenze pari o superiori a cinque giorni necessitano, inoltre, di certificato medico da esibire entro 24 ore dal rientro a scuola, diversamente non si è ammessi in classe.
  • Le assenze saltuarie e numerose, non causate da motivi sanitari o da gravi motivi familiari, incidono negativamente sul voto di condotta e sull’attribuzione del credito scolastico; gli allievi con un numero di assenze superiore ad ¼ (25%) del monte orario previsto per la classe non vengono ammessi alla classe successiva.
  • Le/i giovani maggiorenni si autogiustificano se autorizzati dalle famiglie direttamente in segreteria.
  • Gli ingressi posticipati e le uscite anticipate (che vengono conteggiati come ore di assenza) devono essere autorizzati dalla Presidenza su richiesta scritta del genitore, almeno un giorno prima; non sono concessi nel mese di maggio.
  • La legge proibisce e sanziona il fumo in tutti gli ambienti dell’Istituto.
  • È vietato usare in classe, nella palestra e in laboratorio per qualsiasi motivo, il cellulare e ogni supporto informatico; pertanto, tali apparecchiature, prima di entrare in aula vanno spente e custodite dal proprietario, o poste sulla cattedra. Quando si svolgono le prove scritte è obbligatorio consegnarle e lasciarle sulla cattedra per tutta la durata del compito. Il cellulare in funzione in aula può essere sequestrato: in tal caso viene sigillato e consegnato dalla segreteria alla famiglia dell’alunno/a.
  • Sono assolutamente vietate le riprese audio e video nei locali dell’Istituto.
  • Gli alunni sono tenuti ad essere presenti in occasione delle verifiche scritte prefissate dai docenti. I docenti terranno conto delle assenze per accertati motivi di salute e/o familiari, per programmare eventuali verifiche sostitutive. A tal fine, il genitore è invitato ad avvisare il docente e a motivare l’assenza del figlio, telefonando alla segreteria della scuola la mattina del giorno dello svolgimento della prova.
  • L’aula deve presentare e conservare un profilo ordinato, anche per quanto riguarda i banchi, gli armadietti e le altre suppellettili. Se sparisce in aula un bene appartenente a un allievo, e il responsabile non viene individuato, di norma il liceo SOB declina ogni responsabilità e la classe intera risarcisce il danno.