Altre attività formative

Attività formative curricolari

Il Liceo Classico Suor Orsola Benincasa ha deciso di potenziare i percorsi curricolari degli alunni tramite una serie di attività formative che mirino all’apprendimento ed all’uso dei differenti linguaggi afferenti al complesso sistema delle comunicazioni di massa odierne, senza tralasciare il potenziamento e l’approfondimento letterario che lo caratterizza.

Tramite tali attività, il Collegio Docenti ha inteso potenziare l’apprendimento e l’uso sempre più consapevole, dei differenti linguaggi e sistemi di comunicazione proponendo, accanto ai percorsi tradizionali delle singole discipline, l’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di più ampio e vario utilizzo utili alla formazione globale dell’alunno all’interno della società complessa.

Orientarsi in una società complessa. I licei incontrano l’Università Suor Orsola Benincasa

Ciclo di incontri con docenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, ideato e organizzato dalle prof.sse Paolozzi e Giordano. Nato dalla volontà di rafforzare il legame tra la scuola e l’Università, e di proporre una riflessione autentica sulla formazione nell’epoca della complessità, il progetto è rivolto agli alunni del quarto e del quinto anno di tutti i licei dell’Istituto ma è aperto anche agli studenti universitari. Esso prevede quattro lezioni magistrali tenute da docenti appartenenti ad ambiti disciplinari e professionali diversi, tutti in qualche modo legati con il percorso dei licei (artistico, classico e linguistico) dell’Istituto. Il ciclo dei incontri si concluderà con un intervento dei consulenti del Servizio di Orientamento e Tutorato dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Il programma prevede gli interventi di:

prof. Ernesto Paolozzi, Cultura scientifica e cultura classica: una nuova alleanza?, 31/10/2013 prof. Stefano Causa, Il patrimonio artistico come risorsa culturale ed economica, 16/12/2013

prof. S. Tondo, La competenza linguistica in un mondo del lavoro globalizzato, 14/3/2014

prof. Marino Niola, Gli strumenti di interpretazione del mondo complesso: la cultura umanistica, 2/4/2014

Repubblica@scuola

Progetto curricolare proposto dalla prof.ssa Giordano, che ne è la responsabile d’Istituto, in adesione alle iniziative proposte dal quotidiano La Repubblica per le scuole. Esso consiste nella lettura del quotidiano in versione digitale in classe e nella redazione di lavori (articoli, foto, disegni) da parte degli studenti da pubblicare sul web-giornale di Istituto nello spazio che Repubblica mette a disposizione delle scuole aderenti sul sito Repubblica@scuola.

Le classi coinvolte attualmente nel progetto sono la IV Liceo classico n.o., con la guida della prof.ssa Giordano e il II Liceo linguistico con la guida del prof. Erto.