Chi siamo

L’Istituto Suor Orsola Benincasa è erede di una tradizione pedagogica secolare.

La caratteristica principale di questa Comunità educativa è nella relazione che unisce una pluralità di attori che sono sinergicamente in dialogo per offrire agli studenti la migliore formazione possibile. L’identità dialogica della comunità educativa SOB coinvolge le famiglie e gli esperti della ricerca scientifica: con questi i nostri docenti sono in continua collaborazione. In particolare, il dialogo scuola-famiglia è guidato dal principio della corresponsabilità: genitori, dirigenti, docenti e alunni sono impegnati nella partecipazione alla costruzione progressiva di un progetto formativo significativo.

Lo studente che entra a far parte della nostra comunità educativa vive la propria formazione a contatto con un contesto ricco di storia e cultura, raccontata dai numerosi spazi di cui il Suor Orsola si compone: la “cittadella” si estende per 33.000 mq ove sorgono 8 corpi di fabbrica, realizzati in fasi successive (dal XVI al XXI sec.), di cui due Chiese, un Museo, le Scuole, l’Università, la Biblioteca, l’Archivio, il Chiostro, i Giardini pensili.

La sede dell’Istituto, collocata a ridosso della collina del vomero, si sviluppa lungo il corso Vittorio Emanuele ed è prospiciente la zona popolare dei quartieri Spagnoli.

La centralità nel territorio e l’estrema vicinanza delle fermate di tre funicolari rendono le scuole agevolmente accessibili da qualsiasi zona e provincia di Napoli.

Questa collocazione ha consentito, specialmente negli ultimi anni, una differenziazione territoriale della provenienza degli utenti.

 

Le Scuole dell’Istituto garantiscono un percorso formativo unitario che copre l’intero ciclo di studi e predispongono un piano di lavoro basato non solo su una visione orizzontale della crescita degli alunni, ma anche e sopratutto su una dimensione verticale che consente, attraverso la ricerca e gli scambi di esperienze e conoscenze, di pianificare e realizzare la sperimentazione didattica di metodologie di insegnamento-apprendimento aggiornate e attente alle continue trasformazioni dei processi cognitivi e di apprendimento.

Obiettivo fondamentale della nostra scuola è il successo formativo dell’alunno, da conseguire mediante la progettazione di percorsi educativi di tipo promozionale, in funzione della formazione di personalità autentiche, libere, coscienti e responsabili.